La Sartiglia di Oristano è una delle feste più importanti e suggestive della Sardegna, un evento unico che ha fatto la storia dell’isola. Questa tradizionale giostra equestre si tiene ogni anno l’ultima Domenica e Martedì di Carnevale ed è guidata da “Su Componidori”. Durante la manifestazione centinaia di cavalieri sfidano la sorte a galoppo dei loro cavalli per cogliere con la propria spada una stella sospesa. In queste giornate la città di Oristano prende vita grazie alle migliaia di visitatori che giungono in città per assistere alla giostra.
Il Festival Dromos è un evento territoriale diffuso organizzato in Sardegna dall’Associazione Culturale Dromos, con artisti internazionali e locali in vari generi musicali. Offre concerti, mostre e incontri con artisti, promuovendo il meticciato culturale. Da 24 anni la musica jazz è un elemento centrale di questo progetto.
La prima domenica di settembre di ogni anno, uomini e ragazzi percorrono a piedi nudi un tratto di 7 km tra Cabras e il villaggio degli agricoltori di San Salvatore. Questo evento prende il nome di Corsa degli Scalzi, ed è uno dei riti più caratteristici della Sardegna: vengono coinvolti uomini di tutte le età, 900 in totale, chiamati curridoris.
L’Ardia di Sedilo è una giostra equestre che si svolge ogni anno la sera del 6 e la mattina del 7 Luglio in onore di San Costantino. L’Ardia si svolge nella periferia del paese di Sedilo, presso la chiesa di San Costantino. Intorno a quest’ultima, gli oltre 100 cavalieri che partecipano devono correre al galoppo, secondo un ordine preciso.
Catte Cup è un torneo di calcio che si svolge tutte le estati a Oristano e coinvolge ragazzi da tutta la provincia. Le partite si svolgono in un’atmosfera appassionata e coinvolgente, con i tifosi che riempiono gli spalti per sostenere le proprie squadre del cuore.
Il Festival dell’Archeologia “L’Isola dei Giganti”, promosso dalla Fondazione Mont’e Pràma, si erige come un prezioso incontro per esplorare e discutere temi legati all’archeologia, ai beni culturali e alle molteplici discipline coinvolte nella ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale identitario della Sardegna.
Tessingiu nasce da un’idea della Pro-Loco di Samugheo allo scopo di salvaguardare, valorizzare e promuovere l’arte manifatturiera tradizionale, in particolare quella tessile. Si tratta di una delle più longeve esposizioni di artigianato sardo.
La Sagra del Surf di Putzu Idu, sull’incantevole costa occidentale della Sardegna, è un evento che unisce l’amore per il mare e la passione per il surf. Ogni anno, appassionati e curiosi si riuniscono presso la marina di San Vero Milis per celebrare la cultura surfistica in un’atmosfera gioiosa. In programma due giorni di feste ed intrattenimenti tra attività surfistiche, cultura e cucina locale.
La Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna rappresenta un’occasione irrinunciabile: un connubio di artigianato, design, storia, cultura ed emozioni si riflette in creazioni uniche e inimitabili, opera dei maestri artigiani provenienti da ogni angolo dell’isola.
Il Festival delle Peschiere prende il nome dal luogo in cui si svolge: delle Peschiere storiche, alcune del 700, situate nel territorio di Oristano. L’evento dura 4 giorni e prevede dibattiti su temi attuali come l’università e le imprese, enogastronomia, presentazione di libri a tema sostenibilità e vari concerti di artisti nazionali e internazionali.
Via Giosuè Carducci 42, 09170 Oristano, Italia
+39 328 543 7864
info@carducciart.com